Permeabilità in pozzetto
La prova di permeabilità in pozzetto permette di determinare la permeabilità dei terreni in situ ed è consigliabile nel caso di permeabilità medio-alte (limi, sabbie, ghiaie). In caso di terreni argillosi è invece consigliabile una prova di permeabilità in laboratorio.
Normativa di riferimento:
Prima di eseguire la prova è necessario scavare un foro nel terreno di forma il più possibile regolare (circolare o quadrata) della profondità di almeno 20 cm e diametro/lato superiore a 10-15 volte il diametro massimo dei granuli del terreno o almeno di 20 cm. Nel foro viene aggiunta acqua fino alla saturazione del terreno circostante e viene riempito fino a raggiungere quasi il livello del piano campagna.
Le prove possono essere di due tipi: a carico costante o a carico variabile.
Nel caso di prove a carico variabile, viene misurato l'abbassamento del livello dell'acqua nel tempo fino alla stabilizzazione del livello.
Nella prova a carico costante, si misura la portata d'acqua necessaria per mantenere il livello costante.
Nel report finale della prova a carico costante vengono riportate le caratteristiche geometriche del pozzetto e il calcolo del coefficiente di permeabilità. Per la prova a carico variabile vengono riportati anche i valori di abbassamento misurati e il diagramma abbassamento-tempo.
Esempio di report di prova di permeabilità in pozzetto a carico costante:
Esempio di report di prova di permeabilità in pozzetto a carico variabile: