Densità in situ
La prova di densità in situ viene eseguita per determinare il valore di densità, generalmente di rilevati in fase di realizzazione, per verificare se la compattazione eseguita in cantiere corrisponde a quella definita in laboratorio con prove di compattazione AASHTO standard o modificate.
Normativa di riferimento: ASTM D1556
Per eseguire la prova è necessario posare la piastra affinché aderisca al terreno e realizzare un foro circolare del diametro del foro della piastra e profondo altrettanto.
Il materiale asportato deve essere conservato in un contenitore sigillato per evitare perdite d'acqua per evaporazione e portato in laboratorio per determinarne il valore di umidità.
Un contenitore, riempito con una quantità di sabbia calibrata con densità nota, alla cui estremità è posizionato un cono metallico con un rubinetto, viene utilizzato per riempire il foro appoggiando il cono sulla piastra e aprendo il rubinetto. Al termine del riempimento del foro, il rubinetto viene chiuso e il contenitore sollevato dalla piastra. La sabbia residua viene conservata e pesata.
Conoscendo il peso della sabbia residua e il peso della sabbia contenuta nel cono, è possibile calcolare il volume del foro e di conseguenza il peso di volume del terreno.
Insieme alla prova di densità in situ viene spesso eseguita la prova di carico su piastra per determinare le caratteristiche di deformabilità del terreno o del rilevato.
Nel certificato, oltre ai risultati della prova, sono riportate le caratteristiche della sabbia calibrata utilizzata e le caratteristiche del campione di terreno prelevato durante la prova.