Videoispezioni di cavità sotterranee
Le videoispezioni vengono effettuate all'interno delle perforazioni con lo scopo di verificare la natura delle cavità sotterranee e le condizioni di stabilità delle stesse.
Il sistema di ripresa è formato da due microcamere (SONY e LAFAYETTE) a colori ad alta definizione. La prima microcamera è rivolta lateralmente, in modo da inquadrare la cavità. Per illuminare la cavità viene impiegata una lampada alogena di 500 W di potenza. La seconda microcamera è rivolta verso il basso permette la visione del foro durante l'introduzione del dispositivo attraverso un'illuminazione a led.
Il sistema di ripresa viene introdotto nel foro utilizzando aste di alluminio di 2 m di lunghezza centimetrate in modo da rilevare la profondità con la massima precisione. In superficie le aste sono rese solidali con un goniometro, opportunamente orientato (generalmente verso Nord o lungo l'asse della strada principale), in modo da stabilire in continuità la direzione dell'inquadratura. La profondità massima raggiungibile dal sistema è di 24 m dal piano campagna.
Le riprese, se necessario, vengono eseguite a varie profondità, ruotando la telecamera di 360°.
Attraverso un distanziometro laser, che si trova all'interno del dispositivo, orientato nella direzione della telecamera laterale, vengono misurate le distanze tra l'asse del sistema e le pareti della cavità con continuità. Sulla base di questi dati viene ricostruita la planimetria della cavità, orientata rispetto alla superficie.
La relazione finale comprende una descrizione del lavoro eseguito e di quanto rilevato durante le riprese, la ricostruzione planimetrica della cavità, alcuni fermi-immagine significativi e un dvd con le riprese elaborate in cui è riportata la direzione della ripresa in gradi, rispetto alla direzione di riferimento.