Prove triassiali
Le prove triassiali vengono eseguite su tre provini con diametro <40mm e altezza <80mm o, a richiesta, su provini con diametro di 100mm.
PROVA TRIASSIALE CIU
Normativa di riferimento: ASTM D4767
La prova di compressione triassiale consolidata-non drenata viene eseguita con misura della pressione interstiziale e con saturazione preliminare in contropressione;
Nel certificato di prova vengono forniti i diagrammi tensione totale-deformazione e pressione interstiziale-deformazione e la tabella con il dettaglio dei dati sperimentali. Su richiesta, è possibile fornire i seguenti diagrammi: tensioni totali (cerchi di Mohr o stress path), tensioni efficaci (cerchi di Mohr o stress path), rapporto pressioni interstiziali/tensioni totali-deformazione, sforzi efficaci-deformazione.
PROVA TRIASSIALE CID
Normativa di riferimento: AGI 1994 Cap. 4
La prova di compressione triassiale consolidata-drenata viene eseguita in due modalità:
- senza saturazione preliminare in contropressione;
- con saturazione preliminare in contropressione;
Nel certificato di prova vengono forniti i diagrammi tensione totale-deformazione e variazione di volume-deformazione e la tabella con il dettaglio dei dati sperimentali. Su richiesta, è possibile fornire il diagramma con i cerchi di Mohr o Stress path.
PROVA TRIASSIALE UU
Normativa di riferimento: ASTM D2850
La prova di compressione triassiale non consolidata-non drenata può essere eseguita in tre modalità:
- senza misura della pressione interstiziale e senza saturazione preliminare in contropressione;
- senza misura della pressione interstiziale e con saturazione preliminare in contropressione;
- con misura della pressione interstiziale e con saturazione preliminare in contropressione;
Nel certificato di prova viene fornito il diagramma tensione efficace-deformazione e la tabella con il dettaglio dei dati sperimentali. Su richiesta, è possibile fornire il diagramma con i cerchi di Mohr o Stress path.