Apertura e riconoscimento

APERTURA

Eseguiamo l'apertura ed estrazione dei campioni indisturbati da fustelle cilindriche, in acciaio o in PVC con estrattore idraulico, anche nel caso di fustelle deformate o di forma e dimensioni non standard.

Normativa di riferimento: ASTM D2488

I campioni pervenuti in laboratorio sono conservati in camera climatizzata, in condizioni di temperatura e umidità controllate dal momento dell'estrazione al momento dell'esecuzione delle prove.

Il materiale non utilizzato viene conservato per un periodo di sei mesi dall'esecuzione delle prove.

 
RICONOSCIMENTO

Il riconoscimento del campione comprende una descrizione della composizione granulometrica del campione, del colore e degli aspetti rilevanti in merito al grado di disturbo e alla presenza di inclusi.
Quando possibile, viene data indicazione della consistenza tramite pocket penetrometer e/o vane test.

La descrizione del campione compare su tutti i certificati relativi al campione stesso.

Su richiesta, si effettuano fotografie digitali del campione con scale di riferimento metrica e colorimetrica.

 

Caratteristiche fisiche

DETERMINAZIONAZIONE DELL'UMIDITA' NATURALE

Normativa di riferimento: ASTM D2216

Sul certificato di prova viene riportato il valore di umidità percentuale, un'indicazione sulla struttura del materiale e la temperatura di essiccazione.

 

DETERMINAZIONAZIONE DEL PESO DI VOLUME

Normativa di riferimento: BS1377 T 15/e

Sul certificato di prova viene riportato il valore del peso di volume, media di due misure, espresso in kN/m3.

 

DETERMINAZIONAZIONE DEL PESO SPECIFICO

Normativa di riferimento: ASTM D854

Sul certificato di prova, oltre al valore del peso specifico determinato e alla stessa misura corretta a 20°, vengono riportati il metodo utilizzato per la prova, il metodo di disareazione, la capacità del picnometro utilizzato e la temperatura di prova.

 

Dai risultati delle prove fisiche vengono calcolati: peso di volume saturo, peso di volume secco, indice dei vuoti, porosità e grado di saturazione.

Limiti di consistenza

LIMITE LIQUIDO E PLASTICO

Normativa di riferimento: ASTM D4318

Per ciascun campione su cui vengono determinati i limiti di consistenza, sul certificato di prova, viene fornito il calcolo dell'indice di plasticità (IP) e dell'indice di consistenza (IC). L'indice di consistenza può essere calcolato solo nel caso in cui sia stata determinata l'umidità.

 
LIMITE DI RITIRO

Normativa di riferimento: ASTM D4943-89

Sul certificato di prova, oltre al limite di ritiro, vengono forniti i valori del coefficiente di ritiro, del ritiro lineare e del ritiro di volume.

Analisi granulometrica

Normativa di riferimento: ASTM D422

L'analisi granulometrica può essere eseguita per via secca o per via umida.

A seconda della richiesta del cliente può essere eseguita solo l'analisi per vagliatura della frazione trattenuta al setaccio ASTM 200 mesh o, nel caso di terreni a grana fine, può essere eseguita l'analisi per sedimentazione sulla frazione passante al medesimo setaccio.

Ove non diversamente richiesto, viene utilizzata la seguente serie di setacci con aperture di diametro (mm): 75, 50, 25, 16, 8, 4.75, 2, 1.19, 0.841, 0.420, 0.250, 0.177, 0.125, 0.075.

La suddivisione delle classi granulometriche, se non diversamente richiesto, viene effettuata secondo le norme ASTM. In alternativa, è possibile applicare la classificazione secondo le norme CNR-UNI, MIT, EN ISO 14688-1, USDA o secondo le raccomandazioni AGI.

Nel certificato di prova vengono forniti la curva granulometrica e la relativa tabella con diametri e percentuali di passante corrispondenti ai punti della curva, le percentuali di argilla, limo, sabbia e ghiaia, la percentuale di passante ai setacci 10-40-200mm e i valori D10-D30-D50-D60-D90, ove calcolabili. E' possibile inoltre riportare sul grafico i fusi di Fuller, i fusi per la determinazione della suscettibilità alla liquefazione o fusi personalizzati per utilizzi particolari. Sulla base delle percentuali granulometriche, possono essere costruiti i diagrammi USDA e GSM.

Per l'analisi granulometrica per sedimentazione è necessario determinare il peso specifico del campione.

Determinazione della permeabilità

La determinazione della permeabilità può essere eseguita attraverso le seguenti analisi:

DETERMINAZIONI DIRETTE:

- in permeametro a carico costante o a carico variabile (ASTM D2434);

- in cella triassiale a carico costante;

- in cella edometrica a carico variabile.

DETERMINAZIONI INDIRETTE:

- da Prova edometrica.