Descrizione petrografica semplificata

La descrizione petrografica semplificata consiste nell'esame accurato del campione di roccia con una lente e con un microscopio digitale.

Normativa di riferimento: UNI EN 12407

La descrizione comprende alcuni commenti su quanto segue:

a) dimensione dei grani dei principali costituenti, struttura, anisotropia, porosità, vescicolarità (in rocce vulcaniche), colore;
b) composizione mineralogica (quarzo, feldspato, calcite, dolomite, ecc.) e determinazione approssimata delle rispettive proporzioni;
c) stato di alterazione e di sgretolamento;
d) presenza di macrofossili.

Sulla base dei dati acquisiti è possibile assegnare un nome appropriato alla roccia.

Nel report di prova vengono indicate le proprietà precedentemente descritte e riportata una fotografia al microscopio digitale.

Contenuto d'acqua

Normativa di riferimento: ASTM D2216

Sul certificato di prova viene riportato il valore di umidità percentuale e la temperatura di essiccazione.

Massa volumica naturale

La massa volumica naturale può essere determinata con due modalità: attraverso la misura del provino o con pesata idrostatica.

MASSA VOLUMICA NATURALE TRAMITE PESATA IDROSTATICA

Normativa di riferimento: CNR B.U. XII n. 63

La prova consiste del determinare il peso di volume di un campione di roccia sfruttando il principio di Archimede: il provino di roccia viene pesato in condizioni naturali per determinarne la massa e immerso in acqua (preventivamente impermeabilizzato) per determinarne il volume.

Il certificato di prova riporta la modalità di prova e il peso di volume del campione.

Peso specifico

Normativa di riferimento: ASTM D854

Sul certificato di prova, oltre al valore del peso specifico determinato e alla stessa misura corretta a 20°, vengono riportati il metodo utilizzato per la prova, il metodo di disareazione, la capacità del picnometro utilizzato e la temperatura di prova.

 

Porosità aperta e totale

Normativa di riferimento: UNI EN 1936:2001

La prova consiste nella determinazione della massa volumica apparente e della porosità aperta mediante assorbimento d’acqua sotto vuoto e pesata in acqua dei provini dopo essiccazione fino a massa costante. La massa volumica reale e la porosità totale richiedono la macinazione del provino.

Il report di prova riporta i valori medi della massa volumica apparente, reale e della porosità aperta e totale con il dettaglio dei valori sperimentali di ogni provino.