Normativa di riferimento: UNI EN 933-7

La prova consiste nel versare una porzione di prova di sabbia e una piccola quantità di soluzione flocculante in un cilindro graduato e rimuovere il rivestimento argilloso dalle particelle di sabbia. La sabbia viene quindi irrigata utilizzando ulteriore soluzione flocculante che porti le particelle fini in sospensione sulla sabbia. Il valore dell’equivalente di sabbia (SE) che viene calcolato come l’altezza del sedimento espressa come percentuale dell’altezza complessiva del materiale flocculato nel cilindro dopo 20 minuti.

Il report di prova riporta il valore medio dell’equivalente in sabbia con il dettaglio dei valori sperimentali.

Normativa di riferimento: UNI EN 1097-6

La prova consiste nel determinare la massa di un campione di aggregato mediante pesata della porzione di prova nelle condizioni di saturazione a superficie asciutta e dopo essiccazione in stufa e il volume tramite pesata idrostatica o metodo del picnometro.

Il report di prova riporta l'assorbimento d'acqua per ciascuna classe granulometrica e il dettaglio dei valori sperimentali.

Normativa di riferimento: UNI EN 1097-3

 

La prova consiste nella determinazione della massa di un aggregato inserito in uno specifico recipiente dopo essiccazione. Si calcola la massa volumica in mucchio come il rapporto tra la massa dell’aggregato e la capacità del recipiente e la percentuale di vuoti intergranulari a partire dalla massa volumica in mucchio e dalla massa volumica reale delle particelle.

Il report di prova riporta i valori della massa volumica in mucchio e dei vuoti intergranulari con il dettaglio dei valori sperimentali di ogni provino.

Normativa di riferimento: ASTM D4644

La prova consiste nella determinazione dell’indice di durabilità (Slake durability index) delle rocce. Si pesano 10 frammenti di roccia, fatta preventivamente essiccare, che vengono introdotti nel tamburo di prova che viene immerso in acqua e fatto ruotare; il materiale avanzato viene estratto, essiccato in forno, e quindi pesato. Dal rapporto delle masse si ricava l'indice di durabilità.

Il report di prova riporta lo Slake durability index, il dettaglio dei valori sperimentali, le fotografie dei frammenti di roccia prima e dopo il trattamento e un commento sulla qualità del materiale residuo.